Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux

trevor
5 21/02/2012
Polverosa
Polverosa

itinerario grandioso trovato in condizioni super: eravamo dietro al gruppo dei primi tracciatori e abbiamo trovato 30cm di farina dall’Aig. du Midi fino alla Mer de Glace.
dal ghiacciaio del Gigante abbiamo provato a beccare la scorciatoia per arrivare al ghiacciaio delle Periades (ovvero stare sulla destra scendendo e non arrivare alla Salle à Manger), con un’altra cordata: scorcia non in condizioni, in basso passaggio complesso fra i seracchi sciando facendosi sicura con sedere stretto.
salita alla Breche Puiseux in condi perfette, terminale che si aggira facilmente, canale in farina ma non pericoloso.
alla breche, traverso per raggiungere il bivacco e la sosta per le doppie più lunghe non in condizioni.
con una doppia da 50 dalla breche siamo arrivati sul plateau (sosta intermedia per corde + corte) e abbiamo iniziato una discesa davvero goduriosa, in un mare di farina, con pochissima gente, al cospetto della nord delle Jorasses..
sci ai piedi fino a Chamonix.

con Alberto, giovane promessa dello scialpinismo cuneese, oggi in trasferta nel massiccio.