Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux

Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux
alberto-cucatto
4 17/04/2010
Polverosa pesante

Partenza con prima funivia (8,30) per Punta Helbronner, discesa a destra della seraccata fino a sopra la Salle a Manger a quota m 2460 circa. Ghiacciaio in ottime condizioni, con crepacci ben chiusi, bella farina nel primo tratto di discesa poi un po’ di crosta. Salita sul Glacier des Periades iniziata poco dopo le 10, ancora in ombra, fino all’inizio del canale (m 3150). Canale con molte persone, tutti arrivati più o meno contemporaneamente e questo ha causato un’attesa piuttosto lunga e scomoda per la calata dalla Breche. In compenso ottimi gradini nella neve per risalire il canale. Tempo di salita alla Breche 3 h circa dalla Salle a Manger.
Sono presenti ancoraggi per due calate da 25 m (evitabile la seconda) o una da 50. Dal bivacco è sufficiente una calata da 30 m circa.
Discesa fantastica sul Glacier du Mont Mallet , sia per il paesaggio che per la qualità della neve (fresca già compattata, meno profonda e più umida via via che si scendeva, primaverile dal Glacier de Leschaux in poi). Comode scivolate per la Mer de Glace e poi in coda per la risalita in cabinovia a Montenvers. La neve finisce proprio nei pressi della grotta di ghiaccio. Impressionante la riduzione del ghiacciaio negli ultimi 30 anni, che si osserva risalendo le scale che conducono alla cabinovia (segnali indicatori del livello del ghiacciaio nel 2000, 1990 e 1980!).
Un giro magnifico, attualmente in ottime condizioni. La valutazione OSA tende forse a sopravvalutare le difficoltà sciistiche: le discese, pur svolgendosi su ghiacciai anche molto crepacciati, non sono mai particolarmente ripide, BSA potrebbe essere sufficiente. In compenso va evidenziato che il passaggio della Breche comporta difficoltà alpinistiche non indifferenti (variabili secondo le condizioni ma il PD della guida Vallot non è certo regalato).
A mio parere gli aspetti più negativi sono l’affollamento e i costi: 28 € la funivia per Punta Helbronner, 18 € la discesa in trenino da Montenvers a Chamonix, 12 € l’autobus per rientrare in Italia. L’ultimo autobus parte alle 17 da Chamonix, noi siamo arrivati poco dopo e abbiamo rimediato con un taxi (130 €, che divisi per 7 sono una cifra ragionevole).
Dal confronto con altri amici partiti da Chamonix in funivia per l’Aiguille du Midi contemporaneamente a noi, direi che è decisamente vantaggioso partire da punta Helbronner: la discesa alla Salle a Manger è più rapida e si riesce ad arrivare più a monte verso il Glacier des Periades scendendo a destra della seraccata del Gigante, con guadagno complessivo di quasi un’ora.
Con Andrea, Giovanni e gli amici storici Ferdinando, Adolfo, Elio Pesci e Stefano… Vediamo di non far passare un anno prima di organizzare la prossima!!!