Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux

calza
5 17/04/2007
1900

Discesa pomeridiana sul rifugio Requin da Punta Helbronner agevolata da neve portante morbida, prestare attenzione ad un’evidente seraccata pensile da attraversare (velocemente) poco prima del rifugio.
Il giorno dopo, una volta prestate le adeguate precauzioni nell’attraversamento della Salle a Manger (ottimi punti di attraversamento) dirigersi all’attacco del canale, circa 2 ore.
Canale ben tracciato, con neve portante a volte gelata e dura.
Giunti alla Breche per chi volesse come noi continuare (5 min di cresta) fino al famoso bivacco “canile”, c’è la possibilità di calarsi sul ghiacciaio direttamente dal bivacco (sosta di calata su cavi d’acciaio) piuttosto che ritornare al colletto di uscita del canale, la calata è di circa 30 m.
Bellissima e spettacolare discesa sul ghiacciaio del Mont Mallet, fino al classico e ben noto congiungimento con la Valleè Blanche.

Stupendo giro, completo ed appagante.
Quest’anno il meteo non ha tradito la combricola di Arona che testardamente non ha mollato l’obiettivo prefissatosi l’anno scorso!
Il rifugio Requin abbina prezzi da 5 stelle (41 euro) a menù penoso da centro di prima accoglienza.