Pergo Piccola (Rocca) da Fedio per il Vallone Monfieis

Pergo Piccola (Rocca) da Fedio per il Vallone Monfieis
gianpiero56
4 20/11/2011

Gita fatta in mattinata, la buona esposizione mi ha permesso di camminare al sole (un po’ velato però….) da poco più di un’ora dalla partenza.
Ho seguito Il percorso descritto solo al ritorno perché ho fatto la salita dal crestone SE che congiunge la Rocca Pergo Piccola con la Rocca Radevil; giunto nell’ampio vallone pascolivo, ho deviato a dx risalendo il pendio, in parte su erba e in parte su pietraia, fino ad arrivare sulla dorsale ai piedi della cima rocciosa che si innalza bruscamente dal crestone.
Ho risalita questa cima tra neve e rocce (passaggi di II-) fino ad arrivare su un cucuzzolo quotato 2112 (rilevazione GPS); questa cima è separata dalla Pergo Piccola da un colletto. Sceso al colletto, sono salito alla Rocca per la divertente cresta Est; ho visto anche un ometto che indica la possibilità di salire un breve canalino erboso arrivando direttamente sulla cima. Dalla cima sono poi sceso dalla dorsale W e poi, giù per pratoni fino ad intercettare la carrareccia. Attenzione a non perdere il sentiero poco oltre (in discesa) i ruderi del gias a q. 1500 c.a. perché inizia una forra letteralmente invasa da alberi distrutti dalle valanghe, bisogna tenere il lato dx orografico scendendo nel bosco fin dove, dopo una passerella, si è costretti ad infilarsi per alcune decine di metri in mezzo al caos.
Nessun umano in giro, avvistati alcuni camosci nella parte alta.