Pergo Piccola (Rocca), Rocca Pergo Grossa, Monte Prapian da Santa Lucia

Pergo Piccola (Rocca), Rocca Pergo Grossa, Monte Prapian da Santa Lucia
La gita
ricky77
4 12/06/2012

Gita a Rocca Pergo Piccola letteralmente strappata al lavoro: uscita ore 18 di ieri sera e rientro alla scrivania ore 8.20 di oggi, con arrivo in punta alle 21.40 (…) e pernottamento al bivacco Rousset, molto carino ma effettivamente un po’ malandato, anche a causa di chi lo frequenta. Notte piuttosto fresca, utile il sacco a pelo.
La salita in cima è effettivamente classificabile EE, benchè ormai molti la declasserebbero a E. Va detto in effetti che, se affrontata sul versante che dà sul bivacco, qualche passaggio c’è ma in assenza di esposizione; si sale a vista senza problemi ed inoltre la salita è breve e le mani si utilizzano più per equilibrio che altro, però si usano. Giunto in cima, per la discesa ho proseguito in direzione opposta (ho continuato a procedere, in pratica) e poi trovato sulla destra un corto canalino che si scende, faccia a valle e senza problemi (4-5 m di dislivello).
Nota: il sentiero che sale dal vallone di Frise è appena una traccia, veramente ridotta al minimo anche se, per ora, sempre visibile grazie al passaggio degli escursionisti. In futuro scomparirà e potrebbe essere veramente utile segnalare il percorso con dei paletti (alti almeno un metro e mezzo!!!), per favorire la frequentazione di questi bei posti

Link copiato