Perduto (Colle) da Ceresole Reale

Perduto (Colle) da Ceresole Reale
umbertobado
2 23/05/2020
la strada lungo lago non è chiusa al traffico dalle 10 alle 16.

Partiti alle 4:40 con gli sci a spalle. La neve inizia a quota 2200 circa grazie alle grandi valanghe scese nei mesi passati.
Fino a quota 3000 la salita si svolge dentro e fuori dagli accumuli e dai solchi oltre invece il pendio è più omogeneo seppur solcato da qualche rigola. Durante la salita e la discesa non si è mosso nessun sasso nè ci sono stati scaricamenti.
Sci a spalle da quota 3000 circa.
In cima un bel vento freddo ci ha fatto cambiare assetto in tutta fretta senza goderci troppo il momento magico.
Fino a 3000 metri siamo scesi nel centro del canale e poi sulla sinistra trovando neve un po’ pesante , da 3000 fino a 2600 decisamente a destra attraversando valanghe e qualche pendio bello ma con neve marcia e infine ci siamo portati ancora più a destra per scendere i bei pendii ( neve buona) non svalangati della grande morena fino a 2200 dove avevamo lasciato le scarpe da avvicinamento.

Il poco rigelo notturno si è fatto sentire ma la giornata è stata comunque di grande soddisfazione nonostante la sciata non ottimale.