Perduto (Colle) da Ceresole Reale

Perduto (Colle) da Ceresole Reale
lupo-solitario
3 20/03/2017
Farinosa compatta

Purtroppo chi è salito ieri è rimasto deluso visto lo scarsissimo rigelo e le temperature elevate… Oggi era decisamente meglio. Partiti alle poco prima delle 6 con 4 gradi a Ceresole. Nel bosco la neve era ancora umida fino ai 2000m poi buon rigelo. Si cammina per circa 2/300m di dislivello ormai. Ben rigelato e portante anche il pianoro prima di salire verso il colle. Io sono salito bene con gli sci ai piedi fino a 100m sotto il colle, poi ho calzato i ramponi più che altro perché il mio ginocchio in questo periodo patisce le inversioni sul ripido. Un venticello bello fresco ha soffiato lungo tutto il canale mantenendo buone le condizioni del manto. Discesa iniziata dopo le 10 trovando farina pressata o crosta portante ben sciabile su tutto il canale, il cui fondo era bello regolare. Sul piano iniziava a smollare per bene ma ancora non si sfondava del tutto. Bosco molto umido, ad eccezione dei tratti in ombra ancora portanti. A detta dei locals incontrati in discesa, l’itinerario è in ottime condizioni rispetto a quello che si trova di solito.

Gita sognata da tempo, oggi condivisa con Valentina

P.S. Trovata piccozza CAMP manico blu quasi alla sommità del canale. Il proprietario mi può contattare così glie la restituisco.