Perduto (Colle) da Ceresole Reale

Perduto (Colle) da Ceresole Reale
La gita
pedrito
3 27/05/2006

Fallito il tentativo di fare un bel giro al Rutor, causa pacchi vari…, decidiamo all’ultimo, con il fedele “socio” per il Perdù, nonostante le temperature “ghanesi” previste.
Partiti alle 4,30 da Ceresole Reale, già nel bosco sudiamo quattro “camicie”… All’alpe Trucco, troviamo, poco dopo, le prime lingue nevose abbastanza portanti, nonostante il poco rigelo; si alza nel frattempo un po’ di foehn, ma tiepido, nella prima parte del canale delle utilissime nuvole, coprono il sole , permettendoci di salire bene, ma ben presto è il sole ad avere la meglio, morale a quota 3000 mt, poco dopo il Leonesi, già abbandonato dal socio, che affondava allegramente, decido di tornare indietro, proprio davanti al bellissimo tratto terminale: la neve, per me, era troppo marcia e in peggioramento….
Dal Leonesi in poi, c’è un evidente scarico “valanghivo” nel canale ed altre resti di piccole scariche dai canali laterali, la parte dx del canale e ricoperta (soprattutto nella parte bassa) da pietre, “lascito” di precedenti scariche del crestone della Levanetta: in alcune relazioni ho letto che bisognerebbe tenere la dx (salendo), personalmente, ho trovato la sx (salendo) la linea migliore e relativamente sicura….
Tutto sommato il canale ha un buon innevamento ed è in generale in buone condizioni, a patto che le temperature si abbassino (vedi previsioni del tempo prox. giorni) o si pensi di farlo in “notturna”, altrimenti con condizioni analoghe a quelle che abbiamo trovato noi, personalmente lo sconsiglio.
Visto solo alcune “scarichette” dalla Levanetta, per il resto nessun particolare pericolo oggettivo evidente. Un grazie al “fido” Ito per avere guidato, come sempre, di notte!

Link copiato