Perdido (Monte) dalla Pradera de Ordesa, per il Rifugio Goriz

Perdido (Monte) dalla Pradera de Ordesa, per il Rifugio Goriz
rolly52
5 05/08/2019

La salita al Perdido è stata il coronamento del trekking organizzato dal CAI di Asti che ha avuto inizio dallo Chalet de Holle a Gavarnie ed è terminato dopo sei giorni con la salita al Petit Vignemale dal Refugio de Baysellance.Oltre 100 km di camminata con più di 7000 metri di dislivello ci hanno portati dapprima al Refugio de Bujaruelo, quindi un lunghissimo trasferimento al Rifugio Goriz da cui abbiamo intrapreso la salita al Perdido.Il giorno successivo attraverso la suggestiva Breche de Roland siamo dapprima scesi al Cirque de Gavarnie da cui siamo risaliti al refuge des Espuguettes. Infine discesa a Gavarnie per risalire al Bayseillance e al Petit Vignemale.
La salita al Perdido si è rivelata abbastanza facile poiché priva di neve nel ripido e infido canale dell’Escupidera, tuttavia ha richiesto attenzione a causa delle rocce molto lisce e del rischio di caduta pietre.Ambiente stupendo e suggestivo, ricco anche di laghetti dalle acque cristalline.
Tutto il trekking si è rivelato assai faticoso causa tappe lunghe su sentieri impervi e esposti, talvolta poco segnalati se non con semplici ometti.
I rifugi sono abbastanza spartani ma offrono cibo buono, specie in Spagna.
Molta gente sul Perdido e alla Breche de Roland, luoghi” cult” dei Pirenei.
È stata comunque un’esperienza unica nel suo genere in un ambiente di grande fascino e di vera wilderness.

Un saluto ai quattordici compagni di viaggio e alle infaticabili organizzatrici Jacqueline e Giorgia.