Perdido (Monte) dalla Pradera de Ordesa, per il Rifugio Goriz

Perdido (Monte) dalla Pradera de Ordesa, per il Rifugio Goriz
matteo-bosco
5 18/09/2016

Saliti al Goriz dalla “senda de cazadores”, più lungo ma molto panoramico, con vista grandiosa su tutta la valle di Ordesa.
Dormito al Goriz (cena e colazione senza infamia e senza lode), dove su consiglio dello staff abbiamo noleggiato picozza e ramponi (di quelli con il laccio perciò adattabili a qualsiasi pedula o scarpone) per 30€ a testa. Devo dire che abbiamo fatto bene perché in effetti la Escupidera era intasata di neve gelata e all’ora in cui siamo saliti noi (10 circa) senza ramponi non saremmo passati. In discesa stava già mollando comunque.
In discesa abbiamo percorso la “ferratina” (poco più che un sentiero attrezzato, l’abbiamo fatto senza alcuna protezione) e poi il sentiero del fondovalle, percorrendo così un anello che permette di avere tutti gli scorci della magnifica valle di Ordesa.
Dalla cima all’auto è stata abbastanza eterna, e dire che c’è chi la fa a/r in giornata!!

Con Bea, alla sua prima volta in rifugio e alla sua prima volta con picca e ramponi… E’ stata bravissima!