Inserisco qua il giro fatto da noi onde evitare il proliferare di itinerari, anche se differisce parecchio da quello proposto. Noi per comodità siamo partiti da Agliè e abbiamo fatto il giro in senso antiorario; da Agliè prevalentemente su sterrate e piccole strade di campagna si arriva a Rivarolo, quindi da qui su strada abbastanza trafficata passando per Favria e Busano da dove per fortuna si torna a pedalare su sterrate e strade semideserte fino a Barbania e poi di nuovo su strada fino a Rivarossa, passando per Front; infine, da Rivarossa ad Agliè molti Km di sterrato e piacevoli stradine secondarie, con solo pochissimi e brevi tratti su strada trafficata. In totale circa 55 Km e 250 m di dislivello.
Giro molto piacevole, facile e divertente. Avevo scaricato una traccia GPS in rete che poi ho modificato in alcune sue parti; a mio avviso ci sono un po’ troppi chilometri su strade trafficate, in particolare tra Rivarolo e Busano e tra Barbania e Rivarossa; guardando sulla mappa credo che sia possibile ridurli di parecchio percorrendo più sterrati e stradine secondarie
Giornata bella con temperatura gradevole e non troppo calda.
L’idea era di visitare il Castello di Agliè una volta terminato il giro, ma purtroppo i biglietti erano esauriti…sarà per la prossima volta!!!
Inserita la traccia GPS.