Percorso Naturalistico Vauda da Buretta

Percorso Naturalistico Vauda da Buretta
lucabelloni
4 09/04/2022
comodo parcheggio a fianco dell'ASL Volpiano
MTB

Prima sociale 2022 del CAI Pianezza con 16 partecipanti. Partenza alle 10 da Volpiano, abbiamo a grandi linee ripercorso il giro da me relazionato il 4/4/2021. Abbiamo solo tagliato l’ultimo tratto che porta a Vedetta; in pratica, raggiunta la strada asfaltata che collega San Carlo a Vauda, abbiamo svoltato a destra verso vauda e dopo 200 metri di nuovo a destra percorrendo una strada prima asfaltata e poi sterrata che ci ha riportato a Palazzo Grosso dove ci siamo ricongiunti con la traccia originaria. Inoltre, nell’ultima parte di giro nei pressi di Volpiano, abbiamo aggiunto qualche bel tratto di single track, brevi ma molto divertenti. In totale 40 Km e 400 m di dislivello; giro non difficile ma molto vario e divertente, con parecchi guadi e molti single track, ciclabile al 100% ad eccezione di una rampetta nella parte iniziale, breve ma ripidissima e direi impossibile da fare in sella. Sentieri in ottime condizioni, pochissime zone fangose ma al tempo stesso terreno non polveroso. In qualche tratto i terreni sono stati arati in maniera un po’ “estensiva” invadendo e rovinando parte dei sentieri e/o delle sterrate (ma non erano le MTB che rovinavano i sentieri?). Zona che comunque si presta a numerose varianti.
Giornata bellissima e temperatura frizzante. Essendo spesso nel bosco, il vento non ha dato granchè fastidio. Ambiente molto piacevole con molto verde e spettacolari fioriture; visti anche 3-4 caprioli.