Percorso Naturalistico Vauda da Buretta

Percorso Naturalistico Vauda da Buretta
lucabelloni
4 04/04/2021
MTB

Bel giro decisamente ampio nella Riserva della Vauda con partenza da Volpiano. Abbiamo a grandi linee ripercorso la traccia inserita da francoa fino al giro di boa nei pressi di San Francesco al Campo, poi da qui abbiamo aggiunto un ulteriore anello in direzione Ovest fino alla Vedetta e rientro dai sentieri che costeggiano il Rio Valmaggiore; raggiunta la strada asfaltata breve risalita fino e ritorno a San Francesco dove ci siamo reimmessi sulla traccia citata e da qui rientrati a Volpiano (volendo si potrebbe ancora proseguire più a Ovest fino a Benne di Corio).
Giro abbastanza lungo (circa 47 Km) e con dislivello contenuto (circa 500 m) ma tecnicamente da non sottovalutare visto che si svolge in gran parte su sentieri e single track facili e divertenti ma non banali specie nei tratti che costeggiano i torrenti, con fondo abbastanza sconnesso e pietroso. Non ci sono grosse salite ma il percorso è costellato di brevi strappetti a volte con pendenze sostenute.
Percorso molto vario e decisamente superiore alle aspettative. sia dal punto di vista tecnico per la gran quantità di sentieri, sia per l’ambiente sempre piacevole a due passi dalla città.
Sentieri pressochè tutti asciutti e in condizioni ideali; considerando la quantità di guadi e le caratteristiche del terreno, credo sia assolutamente da evitare dopo piogge abbondanti.
Cielo inizialmente un po’ grigio poi si è aperto e ne è uscita una giornata splendida e con temperatura perfetta.
Parecchia gente lungo tutto il percorso ma nessuna ressa.
Allego traccia GPS del nostro giro.