Percià (Punta) da Bruil per il Colle di Entrelor

Percià (Punta) da Bruil per il Colle di Entrelor
lucabelloni
5 12/08/2023
piccolo parcheggio a Broillat, sennò si può partire da Bruil oppure da la Chaudanaz

Gita bellissima, abbastanza lunga ma senza particolari difficoltà se non gli ultimi 100 metri lineari per raggiungere la Punta Percià Sud nei quali è richiesta un minimo di attenzione per superare alcuni blocchi instabili (ma saranno al massimo 5 minuti e si usano le mani giusto in un paio di punti).
Noi siamo partiti dalla frazione Broillat (1.830 m) dove c’è un piccolo parcheggio coperto e gratuito (max 10 auto) così abbiamo abbreviato un po’ sia lo spostamento che il dislivello; si segue il sentiero 9B fino poco oltre il bivio per la cascata e quindi si incrocia il sentiero che proviene da Bruil (AV2) e lo si segue fino al colle. Prima parte di salita in un bellissimo bosco, poi il vallone si apre e offre scorci stupendi sull’alta Val di Rhemes. Fino al colle le pendenze sono sempre moderate ad eccezione degli ultimi 200 m in cui il sentiero si impenna e c’è anche un brevissimo passaggio attrezzato con corda e gradini di ferro, ma è veramente facile. Dal colle traccia di sentiero abbastanza ripida ma senza alcuna difficoltà e con tantissimi tornantini fino alla Punta Percià Nord, da qui si traversa sulla dorsale quasi in piano per arrivare al citato passaggio su blocchi instabili che porta sulla Cima Sud.
Panorama spettacolare anche grazie alla splendida giornata.
Discesa sullo stesso percorso, lunga ma decisamente comoda.
Gran bella gita per inaugurare un we lungo in Val di Rhemes, che si svolge su ottimi sentieri ben segnalati. Giornata bellissima con solo qualche nube di passaggio qua e là e temperature tutto sommato fresche. Parecchia gente fino al colle, quasi nessuno in cima.