Perche (Cima) da Mont Blanc

annibale
4 27/09/2022
libero fino all'Ansermet

Escursione non propriamente banale, ovviamente non per la difficoltà tecnica che è bassissima (max I°), ma per la necessità di capire bene l’itinerario. Si giunge al Col de Panaz (io sono salito per un vecchio sentiero dismesso che parte direttamente dal Lago Muffè, ma si può anche seguire il sentiero 10C e poi scendere un pò al punto più basso 2319m
Comunque si sia giunti qui si segue in direzione Sud-Est la dorsale inizialmente piatta. Si arriva ad un certo punto ad un primo salto di roccia. Si scende verso Ovest per un canalino per una decina di metri. Si devia a sx (ometti) per una cengia, lungo la quale bisogna destreggiarsi su blocchi. Si affronta poi una placconata inclinata solcata da fessure che facilitano l’attraversamento. Si arriva ad un secondo risalto roccioso che ancora si evita traversando alla base sul versante Ovest sempre per grossi blocchi. Si arriva così sotto la vetta. Si risale un canalino terroso-detritico (il primo di due canalini) con la possibilità di appoggiare le mani su roccia solida un pò a sx un pò a dx. Si arriva sulla cresta ad uno stretto forcellino. Si risalgono pochi metri sul versante opposto fino in vetta. Idem per la discesa.