Peradzà (Cima di) da Dondena

windeugenio
4 18/10/2014

Questa gita è “catalogata” come una gita escursionistica facile,peccato che dopo il lago del Miserin, il tracciato ai molti potrà sembrare evidente, ma per chi si affaccia per la prima volta da queste parti bisogna far notare che non esistono sentieri, quindi mi sembra decisamente riduttivo classificarla solo E.Noi naturalmente ,avendo anche una cartina decisamente scarsa di dettagli e precisione(scala 1:50000), abbiamo sbagliato e invece di percorrere il vallone sul fondo fino ad arrivare al colle della Balma ci siamo tenuti troppo sulla destra e ci siamo diretti verso la sella quotata su qualche cartina 2946m. NON FATELO!Le condizioni oggi erano pessime, il canalone è ripido e negli ultimi cento metri moooolto ripido, con sfasciumi di tutte le dimensioni che si muovono pericolosamente,anche grossi come frigoriferi.Per complicarci la vita c’erano pure due dita di neve,a tratti gelata, insomma, per arrivare in punta abbiamo tribolato non poco.Giunti in punta però i panorami fantastici ci hanno placato! Per la discesa abbiamo preso questa volta la direzione che ci ha portato al Colle della Balma,è comunque una discesa facile ma non banalissima e se ci fosse nebbia i problemi d’orientamento potrebbero diventare veramente rognosi.La gita è bella , il posto è bellissimo ma….occhio!

Gita condivisa con Nicola in una giornata spaziale.Vedi filmato allegato