Peraciaval Nord (Punta di) dall’Alpe Barnas per il Rifugio Cibrario

Peraciaval Nord (Punta di) dall’Alpe Barnas per il Rifugio Cibrario
rfausone
5 09/08/2014

Il sentiero 120 che dall’Alpe Barnas porta a congiungersi con il 118 proveniente da Margone è molto fangoso e rende difficoltosa in particolare la discesa.
Per il resto condizioni ottimali.

Oggi è stata una salita strappata al meteo! Questo è il motivo delle *****).
Meteo France indicava pioggia e temporali da ieri sera e per tutto oggi in questa zone e le varie previsioni italiana non davano particolari speranze di evitare a lungo la pioggia in questa zona. Ciononostante decido di salire questa cima e potrò farlo anche in caso di pioggia.
Arrivo alla partenza e ci sono alcuni rarissimi punti di azzurro, ma mentre mi infilo le pedule inizia a piovigginare e continuerà per circa mezz’ora. Proseguo con cielo coperto ed arrivo fin verso il Lago di Peraciaval con cielo coperto ma visibilità discreta su tutte le cime della zona. Brevissima sosta e proseguo incontrando alcuni ragazzi di ritorno dal Colle Valletta dove è presente un forte vento freddo. Arrivato al Colle iniziano a vedersi numerosi squarci di cielo azzurro ed arrivo in vetta nel momento migliore della giornata, con squarci di sereno sempre più numerosi. Il freddo causato dal vento mi consiglia di non fermarmi troppo a lungo e dopo essermi goduti i bei panorami da questa cima scendo velocemente fino al Rifugio. Breve sosta anche qui e mentre il cielo si sta nuovamente coprendo ritorno all’auto senza più altre soste. È stato anche un bell’allenamento.