Peraciaval Nord (Punta di) dall’Alpe Barnas per il Rifugio Cibrario

Peraciaval Nord (Punta di) dall’Alpe Barnas per il Rifugio Cibrario
mangiafioca
5 11/08/2007
P. Peraciaval Nord da Alpe Barnas

Dopo la salita della scorsa settimana al Sulè, affascinato dalla bellezza della zona, mi sono spinto nel vallone di Arnas per salire su questo facile “3000”. Partito di buon mattino dall’auto, lasciata lungo la strada che porta al lago La Torre – seguo in buon sentiero – molto frequentato – che porta al rifugio Cibrario: splendidi scorci sul vallone. Arrivato al rifugio, la salita diventa piuttosto ridipa fino al meraviglioso lago di peraciaval, poi su tracce e detriti si arriva al colle senza pause ed aiutati da numerosi ometti. Oggi ho pestato la prima neve della stagione (quale?) da quota 2900 circa fino in punta – senza problemi – in quanto già cotta dal sole!!. Panorama magnifico in vetta con venticello fresco che ritemprava dalla fatica. Ho visto degli alpinisti che cercavano di raggiungere la Croce Rossa un pò in difficolta per la neve. Speriamo siano giunti alla meta: Oggi – mi sono “accontentato” di questa vetta meno ambita, ma posta in un angolo veramente selvaggio e di alta montagna e – soprattutto – raggiunta in giornata e di buon passo!!! Ottima gita!!