Pera Filibert

dal 3
Grado massimo
al 6c

Note
uno dei massi più grossi e noti, diviso in tre parti da profonde spaccature.
La roccia è il classico serpentino e sulla sommità sono presenti spit per assicurarsi. Corda molto consigliata per l’altezza di alcune vie e per la pericolosità delle vie nella spaccatura in caso di caduta.
Relazione su http://www.boulder.it/ita/topos/erra3-3.pdf
Descrizione

dalla SS 589 dei Laghi d’Avigliana, andare in direzione di Giaveno e dopo alcune centinaia di metri svoltare a destra in direzione della Sacra di San Michele e il colle Braida, dopo circa 2 km si arriva al masso notandolo sulla destra accanto alla strada.

Vie: segnalate da bolli rossi, in senso antiorario a partire dai numeri 1 scritti sulla roccia. Masso piccolo: I- / I- / II / II / II / IV- / II / II- / II- / III- / IV / III / III / II / IV- / III- / III+ / III+ / IV / V- / IV- / III / II+ / II- / II / I / I. Masso medio: II- / II- / II- / II- / II / II / II / III- / IV- / II / IV- / IV / II / II+ / IV / II (spigolo in opposizione) / III+ (spigolo sulla destra in opposizione senza toccare l’altro masso e partendo dal fondo della spaccatura) / II- / II- / IV- / I- / IV+ / II+ / II+ / II+ / II+ / II+ / II+ / II+ / V- / V+ (spigolo sul filo) / IV- / III- / I+ / II-. Masso alto: 6c (Nuova Dimensione) / V / A3 & IV / 6c / 6b / V+ / III / III+ / III (spigolo) / III+ / II+ / I (aiutandosi con gli alberi) / II / II / III / II / V+ / 6a / III- / IV+ / V+ / III+ / A0 & 6a / IV (spigolo partendo in spaccata). Nomi delle vie in Grassi (1982).