Serre Marie (Forte) da Fenestrelle, anello per Pequerel, Puy, Usseaux, Lago di Laux

pedrito
3 18/03/2023

Partito da Fenestrelle, fatto sentiero diretto per Pequerel arrivato fino a sotto il ripetitore (1000 mt di dislivello), tracce di neve dopo il forte d’Aval una (cornice) aggirabile con difficoltà per erba a ciuffi (scivolosa) e buchi) dal ripetitore la traccia poi diventa innevata e si incontrano i canali della punta che sono innevati solo nella parte superiore. Pochissima neve sotto: soprattutto sulla strada dell’Assietta e al Forte Serre Marie (dove generalmente persiste un bel nevaione) ovviamente attualmente per la vetta bisogna avere picca e ramponi.

Ancora innevamento sufficiente per il canale sud-ovest dell’Orisera (sembra che i versanti Ovest abbiamo più mantenuto neve), versanti sud-sud-est sempre più pelati se non dai 2.200 mt dove la neve tiene ancora
– strada dei Cannoni per Forte e Puy ancora innevata (ma rispetto gli altri anni mi sembra che ci sia molta meno neve
– In totale solitudine, tranne numerose “compagnie” di animali selvatici, ma stranamente oggi no camosci.
– Non pensavo di arrivare così in altro senza quasu pestare neve e nelle mie soliti condizioni di salute: va benissimo così.
– meteo solo con foschia che ha tenuto bene più del previsto fino alle 15.00, ottimo