Pepoiri (Mont) e Mont Petoumier dal Vallon de Brafamaf, anello per Col de Veillos e Lacs de Millefonts

giada
4 15/08/2010

Ma che freddo che fa oggi che è ferragosto!? Arriviamo al posteggio che è ancora all’ombra assieme a due ragazzi francesi, scendiamo dalla macchina e ci guardiamo a vicenda mugugnando per il freddo. La meta di oggi era un’altra, ma visto la nevicata di ieri, il freddo che c’è e le previsioni belle solo in basso, ci spostiamo nell’entroterra di Nizza in cerca di buona fortuna, su questo itinerario che ci ispira non poco ma che avevamo pensato per l’autunno, in effetti oggi è autunno pieno! Ci prepariamo veloci e partiamo alla volta dei prati al sole. Giungiamo al colle di Veillos dove ci aspetterà di nuovo un tratto all’ombra, un cartello avvisa della presenza di cani da gregge, avvisando di non correre, scappare o urlare se si avvicinano a noi perché di solito si allontanano pacificamente: di solito!?? Vediamo il gregge e presto vediamo anche i cani, sono 4 grossi pastori maremmani, come arriviamo dal gregge si avvicinano e ci circondano, un altro rimane più indietro. Luca è preoccupato, io un po’ meno perché conto sul fatto che siano attratti dall’odore dei miei 4 cani e mi considerino non pericolosa! Ci scortano fuori dal gregge fino al lago Petit dove ci lasciano per un altro, non so se il pastore o un altro malcapitato escursionista. La giornata è magnifica e il posto anche. Facciamo il giro dai bellissimi laghi di Millefonts (inutile dire che ci siamo persi a fotografare) per poi tagliare per pendii e ricongiungerci all’itinerario. Giunti sul crinale lo spettacolo è favoloso! Siamo su uno splendido balcone panoramico sulle Alpi Marittime. In alto è tutto bianco, incredibile, siamo a ferragosto! Cavalchiamo il bel crinale salendo e scendendo le varie vette, numerosi e splendidi i vari laghi. Giungiamo al col du Barn, da qui numerose persone sui sentieri, e saliamo sul Pepoiri, purtroppo uno spesso e non previsto strato di nuvole si avvicina velocemente e ci farà fare un pranzo glaciale sulla vetta. Siamo in molti e tutti infreddoliti, peccato perché la cima è molto panoramica e sarebbe bello godersela in santa pace. Rinunciamo a finire il giro e rientriamo per il crinale diretto sul parking e alla macchina sognandone il riscaldamento! Un saluto a Luca che ringrazio per la bella e fresca giornata passata assieme!