Pepino (Cima di) dal Vallone di San Giovanni

0 26/03/2023
RAS
Assente
Free-rando

Gita sociale 3 CAI (Ciriè, Veneria, Almese) 12 partecipanti. Le previsioni meteo ci spingono a sud, dove troviamo cielo sereno con qualche velatura alta. Partenza sulla stradina (1275) pochi metri sopra i casali Brick per la presenza di neve, che fa ben sperare per la salita. In effetti con qualche G&B, si arriva a quota 1500 circa poi la neve…sparisce. Portage agevole sino a 1700 circa dove si rimettono gli sci e non si tolgono più sino in vetta. Meteo stabile, con qualche folata di vento verso la cresta e all’anticima. Calma di vento e sole in vetta, dove oggi con un pò di immaginazione si intravede il mare. Discesa di gran soddisfazione su una neve che ha mollato il giusto sino al Gias della Perla sottano (1661). Poi inizia il lungo divallamento fatto di portage, ravanage, ski sauvage, G&B sulla strada, insomma il repertorio classico dello sci di primavera di questi ultimi anni. Nel frattempo il cielo si vela ed inizia una leggerissima pioggerellina non fastidiosa e che ci accompagna nell’ultimo tratto di discesa. La temperatura si è sempre mantenuta gradevole e ideale per noi e per la neve che come detto era al top.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti che con pazienza e la promessa del terzo tempo al Troll di Vernante hanno stoicamente raggiunto l’ometto di vetta. Un saluto alla scuola Paolo Giordano con cui abbiamo condiviso la salita. Oggi la Cima Pepino era affollata, ma siamo alla frutta (da questo versante). Un ultimo ringraziamento al mitico Singer sempre disponibile a fornire info sulle cundi.