Pepino (Cima di) dal Vallone di San Giovanni

Pepino (Cima di) dal Vallone di San Giovanni
jacolus
13/02/2009
Visto valanghe lastroni esistenti

Parcheggio esiguo e glaciale(-14) prima della borg. s.Giovanni, incontrato tracce di discesa dei pistaioli che hanno fatto il giro dall’Alpetta,poi più nulla tranne vento e freddo.Arrivato fino a 10 minuti dalla vetta,ma Eolo era molto arrabbiato e con una “rafala” più forte avrebbe portato Jolie a fare un bel volo panoramico sul vallone di Reffrei,allora ho desistito.Il percoso di salita è sostanzialmente sicuro anche perchè si svolge in parte su enormi valanghe già cadute.La “poudreuse”se ne andata,nel senso che è andata a rimpinguare le gonfie già esistenti.Grande quantità di neve in questa zona,il bric Campanino è coronato da un’enome crepacciata che sembra di essere sui 4000 mt.La sciata è stata ancora soddisfacente perchè la neve col freddo è rimasta morbida.Tuttavia quando aumenteranno le temperature più che fare attenzione dove si passa occorrerà fare attenzione a ciò che può venire sulla testa,perchè i pendii della Fascia e della Boaria sono stracarichi di neve posata su ripido terreno erboro belle che pronta per staccarsi.Trovato un bel buco riparato dal vento dove come di consueto ci abbuffiamo.Poi quando eravamo satollati ho chiesto a Jolie:”su quale monte vuoi che ti porti la prossima volta?Lei memore del pamorama che ha visto in prossimità della vetta mi ha risposto senza esitazione con due bau bau decisi:”MONTE-CARLO!