Pepino (Cima di) dal Colle di Tenda, anello per Cime du Bec Roux e Cime du Coin

Pepino (Cima di) dal Colle di Tenda, anello per Cime du Bec Roux e Cime du Coin
diecimilapiedi
3 26/09/2020
Ampio parcheggio alla partenza.

freschino alla partenza (3°), assenza di neve anche su cime circostanti più alte. Saliti dai 1350 metri di località L’Ange (partenza impianti) di Limonetto. Procediamo su buona mulattiera, all’ombra fino al col di Tenda dove facciamo conoscenza col sole: soliti scambi di battute, tipo “è un po’ che non vediamo i tuoi raggi”o “certo che al sole è un’altra cosa!”, dopodiché raggiungiamo il forte Centrale per poi scendere fino alla strada; la abbandoniamo ben presto per salire il ripido pendio che, con alcuni tratti spettacolari, ci porta alla cima del Becco Rosso: panorama dal mare alla val d’Aosta. Discesa e risalita su ampi pendii erbosi alla cima di Pepino e quindi discesa al forte omonimo: da qui una splendida mulattiera, a tratti scavata nella roccia, ci porta in piano al colletto tra le due cime appena raggiunte; con una bella e ardita mulattiera arriviamo al colletto Campanino, sulla strada che a destra porta al colle della Perla e a sinistra (la nostra direzione) dolcemente e lungamente al colle di Tenda a chiudere l’anello. La strada è aperta al traffico veicolare limitato ad alcune decine di mezzi al costo di 15 euro.

Sereno e limpido fin verso le 14, poi nuvole scure e minacciose nel pomeriggio, ma niente pioggia. Vento modesto ma gelido.
Settemilseicentonovanta piedi. Anello di 20 km e 1100 metri di dsl percorso in sei ore e quaranta. Difficoltà E.
Con la compagnia di Gian Mario.