Pepino (Cima di) dal Colle di Tenda, anello per Cime du Bec Roux e Cime du Coin

Pepino (Cima di) dal Colle di Tenda, anello per Cime du Bec Roux e Cime du Coin
giada
5 17/10/2008
Sterrata fino al Colle di Tenda percorribile bene

Escursione molto panoramica lungo sentieri e mulattiere militari che ci permette di incontrare molte fortificazioni erette a difesa del territorio Italiano. La gita si svolge in parte fuori sentiero quindi le deviazioni alle vette sono sconsigliate in caso di nebbia ma il sentiero che allora diventa E rimane percorribile senza problemi.

Giornata molto tersa che ha permesso di godere del panorama dalle Alpi col Rosa fino alla Corsica più quello che ci sta intorno e in mezzo per tutto il percorso, temperatura ottimale e sole caldo. Belle le deviazioni sulle cime sempre lì ma mai raggiunte e molto belle le fortificazioni. Impressionante la Conca delle Carsene nella sua grandezza vista dalla cima del Cuni.
La sterrata per il ritorno è chiusa al traffico ma al Colle della Boaria nonostante le due sbarre e il divieto sono arrivati dal Col di Tenda 2 motociclisti francesi che son tornati indietro e 5 motociclisti credo tedeschi dalla lingua che non solo hanno proseguito per monesi ma uno di questi è salito per i prati e a tutto gas fino in cima al monticello che sta lì di fronte. a quel punto furibonda ho cacciato un urlo e gli altri 4 si sono voltati e fermati, forse li ho dissuasi dal proseguire anche loro sui prati, ma subito dopo ho anche avuto paura che venissero a menarmi… che bell’esempio di civiltà che c’è in giro : grazie signori motociclisti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E chi dovrebbe controllare dov’è??????????????????? Perchè le sbarre si mettono in modo che solo le persone corrette le rispettino? ma allora non servirebbero neppure perchè basterebbe un divieto cari signori!!!
Beh, dopo l’amarezza per queste cose (possiedo fuoristrada dal 1983 e non ho mai infranto nessuna regola nè di legge nè di etica e sempre rispettato l’ambiente!) scusate lo sfogo, ho proseguito lungo la bella sterrata fino al colletto Campanin e poi sono risalita al colletto sotto il Bec roux perchè la strada in quel punto si allunga molto ed è più corto il ritorno dal sentiero, altrimenti si può continuare lungo la sterrata fino al colle di tenda.