Pepino (Cima di) da Limone 1400

gondolin
4 27/11/2021
Farinosa compatta
Polverosa

Siamo partiti dal piazzale degli impianti di Limonetto a quota 1.400 m ed abbiamo seguito l’ampia traccia già presente, che porta all’arrivo degli impianti di risalita, poi abbiamo proseguito su ottima traccia fino al Colle Campanin quota 2.145 m. Da qui finalmente in pieno sole proseguiamo verso la cima sci alpinistica prima e poi verso la cima effettiva. Ci godiamo il panorama sul parco del Maguareis verso est e sulla pianura verso nord, alle cui spalle svetta il Monviso, cambiamo assetto e ci accingiamo alla discesa con l’intento di percorrere il canalone che scende nel Vallone Cabanaira ad ovest degli impianti di risalita, imboccandolo dal colle a quota 2.190 m. Sull’imbocco e sul primo traverso verso est neve dura e ventata, poi neve farinosa con leggera crosta di superficie, molto bella da sciare, fino a quando non cominciamo ad obliquare verso ovest intorno a quota 1.650 m. La neve diventa ancora più bella, ma dopo i primi tratti un pò ingombri di arbusti, i pendii perdono sciabilità mano a mano che si scende, fino a che si guadagna la stradina che riporta verso Limonetto.

Oggi in compagnia del confratello Andrea l’Occitano, la gita si è rivelata molto piacevole: soprattutto l’ultima parte della salita non in vista degli impianti di risalita, il panorama dalla cima con affaccio sulla Val Roja e sulla Liguria, e la discesa nell’ombroso Vallone Cabanaira al cospetto del versante nord della Cime du Bec Roux.
Dopo la gita non potevano mancare un lauto pranzo, con consone libagioni, al Troll di Vernate, ottimo come sempre sotto ogni punto di vista.