Peouvou (le), cima Sud da Maljassset

Peouvou (le), cima Sud da Maljassset

Dettagli
Dislivello (m)
1350
Quota partenza (m)
1900
Quota vetta/quota (m)
3174
Esposizione
Ovest
Grado
F

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Detriti e rocce instabili richiedono attenzione e rendono faticosa la salita ma non vi sono passaggi alpinistici obbligatori.
Consigliato il casco.
Descrizione

Da Maljasset seguire il sentiero per il Col Longet e prima di raggiungere il Plan de Parouart, sopra ad uno stagno nei pressi del quale si trova un vecchio muretto in pietre a secco, svoltare a sinistra sulla traccia che porta alla Cabane de Tiourè sulla destra orografica del vallone sotto il Col de Clausis solcato dal rio Beal de Parouart.
Si attraversa sotto il colle verso destra, su tracce di pecore, passando in un canale profondo ed in altri meno marcati e si punta ad un conoide detritico esposto a NO oltre il quale si esce su di un piano inclinato sospeso tra due pareti rocciose. Camminando sul bordo della parete superiore si contorna un tratto proteso in avanti e si entra nel canale che porta in cresta a pochi metri dalla cima. Nella parte bassa è abbastanza largo e con fondo di rocce gradinate e ghiaia mentre negli ultimi metri si restringe ed pieno di pietre instabili.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
lonely_troll
28.09.2019
1 anno fa
Link copiato