Peouvou (le) cima Nord cresta NE dal Col des Ugousses

Peouvou (le) cima Nord cresta NE dal Col des Ugousses
La gita
pulici
3 28/08/2013
Accesso stradale
no problem fino alla bergerie de Bois Noir

Strato nevoso da 2500m in su che si è sciolto in giornata, ma persistente oltre i 3000m ca. Giornata fredda (1° alla partenza ore 6,30 che in salita ha reso la terra molto dura, le pietre scivolose). Venticello freddo fino al colle, tepore del sole a riscaldare dopo le 8 verso quota 2700m. Tiepido dopo, poi di nuovo freddo. Condizioni e luci da settembre inoltrato.
Friends praticamente inutili. Solo soste o sicurezza con anelli allestiti su massi/spuntoni accuratamente valutati.

tre stelle di media tra 5 (ambiente) e 1 (roccia). Meteo ottimo, con nuvoloni neri discretamente preoccupanti in addensamento nei dintorni (Niera, Mongioia) a metà giornata poi dissoltisi verso il tramonto. Bellissimi giochi di luce. Nessuno in giro, ma udite voci nel fondovalle e un aliante volteggiare. Anello con lunga discesa diretta per noiosissimi detriti dal Col Ugousses fino al valloncello che conduce alla Cula e rientro per comodo sentiero sul lato orografico opposto a quello di salita.
Con l’inossidabile Enzo, che ha lucidamente gestito più di 5h di salita/discesa sempre sul filo del rasoio e in condizioni di intensa sollecitazione nervosa, forte esposizione ed in cui ogni presa utile va testata.
E’ l’esplorazione, baby!

Link copiato