Peolioso (Monte) e Monte Laparè da Coppi, anello per il Passo della Pennazza

sensacugnisiun
3 27/09/2020

Saliti da Balziglia per le bergerie del Ghinivert, stavolta ci è voluto un pò di più per capire cosa dove fossimo finiti. Per ripidi prati resi scivolosi dal nevischio alle spalle delle bergerie si raggiunge la lunga cresta orizzontale che precede il Fournet. Superati a destra un paio di dossi erbosi la cresta si slancia e conviene rimanere sempre sul filo. Sbagliando son stato lato Salza per cenge erbose esposte e riportarsi in cresta è stato un pò laborioso, più in su il filo diventa di buona roccia su cui in pratica si cammina tranne un piccolo salto ben appigliato. Dove la pendenza diminuisce in breve si arriva al Fournet, Peolioso non raggiunto e al ritorno tagliato sotto il Laparè per tracce di animali. Per pendii abbastanza diretti ci si ricongiunge al sentiero per Balziglia. Con un breve anello è possibile raggiungere la borgata Castello, abbandonata e caratteristica, per poi scendere nel vallone principale del Pis costeggiando brevemente il torrente. 1 grado alla partenza, brina abbondante più su, creste pulite e nessuno in giro, bramiti a gogo, sereno poi spesse velature. Sentieri precari e invasi a testimoniare la scarsa frequentazione del vallone. salut