Penzo (Monte) e Liprando (Monte) da Carsi

Penzo (Monte) e Liprando (Monte) da Carsi
vicente
4 06/01/2018
Ampio parcheggio a Carsi

Lasciata la macchina a Carsi sotto una pioggia battente, mi sono incamminato sulla stradina asfaltata che conduce a Gherfi. A Gherfi sono presenti numerosi cartelli indicatori e una provvidenziale cartina del parco dell’Antola. Vista la pioggia, giunto al bivio per Liprando e Penzo, propendo per quest’ultimo, sapendo della possibiilta’ di rifugiarmi nella cappellina. Mi godo quindi lo splendido sentiero ottimamente segnato, con cartelli rinnovati e dipinti di fresco, che conduce in vetta al monte Penzo. Dopo un’ampia sosta nella cappellina, ritorno sui miei passi e salgo infine al Liprando. Il sentiero e’ a tratti molto ripido nel bosco, finche’ si spunta sul crinale e si raggiunge in breve la croce di vetta.

Panorama praticamente nullo, dato che sono salito sotto una pioggia battente che e’ cessata soltanto per pochi minuti mentre salivo al Liprando. Tuttavia, giro di grande fascino e sentiero perfettamente curato. Ho percorso questo itinerario in solitaria per smaltire i fasti del cenone dell’Epifania della sera prima. Percorso ideale per impegnare una mezza mattinata.