Gaby, Parete del Pentimento – La Feria d’Agosto

Gaby, Parete del Pentimento – La Feria d’Agosto
La gita
dan74climb
4 08/08/2014

Bella parete, con vie brevi ma impegnative. Il sentiero di avvicinamento è ben segnalato e si vede il gran lavoro fatto per rendere l’avvicinamento evidente e comodo (ci sono persino gradini in ferro resinati per attraversare facili placche). Anche l’attrezzatura presente in parete è super. Noi abbiamo salito questa bella via con il primo tiro interamente da proteggere, il secondo tiro con un bel traversino breve ma tecnico, il terzo tiro … duro (portare nut piccoli o TCU per proteggere i primi metri sopra la sosta) con una bellissima ma impegnativa fessura nella parte finale. Ultimo tiro di 5b porta in cima alla struttura. In 2 doppie si torna alla base.
Abbiamo salito anche i 2 tiri della via “Attacco alla fessura Beuchod”… la fessura del secondo tiro vale da sola la visita alla parete. Per usare un po’ i friends abbiamo salito il bel diedro tutto da proteggere del primo tiro di “Viaggio tra sogno e realtà”. Per ultimo abbiamo provato il primo tiro di “Le umani debolezze” 6b+ (gran bastonata… secondo me ben più duro…).

Il posto è bello e nonostante le quotidiane piogge di questo periodo era tutto asciutto. In giornate estive particolarmente soleggiate potrebbe far troppo caldo (sud pieno). A parte la fessura Beuchod le altre vie non sembrano frequentatissime… peccato perchè l’arrampicata è varia e su bella roccia. La spittatura è un po’ bastardella e i gradi sono un po’ strettini… Per divertirsi portare 2 serie di friends fino al 3 BD e nuts. Anche un 4 BD + micro possono tornare utili.
Ottima giornata in compagnia di Barbara.

Link copiato