Pennone (Monte)

vicente
4 10/02/2013
Scarsa possibilità di parcheggio

Una salita d’altri tempi, in esplorazione nell’immediato entroterra genovese. Non c’è ombra di chiodi o spit, si deve fare da sé. Noi avevamo in dotazione cordini e un friend piccolo, che ci sono stati utilissimi per superare passaggi dal II+ al IV. Interessanti in particolare due tre bei camini di IV. Volendo, comunque (cioè avendo una serie completa di friends e magari dei chiodi), è possibile ricercarsi difficoltà maggiori, anche sul V/V+.

Va detto che in zona la segnaletica lascia davvero a desiderare (occorrono tacche per segnalare l’accesso e lo svolgimento delle vie). Inoltre, sarebbe molto bello se questi risalti potessero esser adeguatamente attrezzati e segnalati, come già accade con successo in zona per vie classiche di soddisfazione come la NiPa o la Via dell’Acqua.

Con Carlo I., sempre in vena di nuove avventure! Un po’ di alpinismo di ricerca, sebbene vicinissimo a posti assai noti e frequentati, fa sempre bene! Panorama spettacolare su Genova, il mare e le Alpi Liguri.