Pennone di Pratazzolo – www.tecchiaioli.it

Pennone di Pratazzolo – www.tecchiaioli.it
francesco69
4 18/05/2012

Confermo la rognosità del sentiero per arrivare all’attacco.
In località Pulcinacchia abbiamo lasciato la macchina alla fine della strada asfaltata, poi camminato circa 400 metri su sterrata fino alla cava dove un operaio ci ha indicato la linea molto vaga del “sentiero” che porta all’attacco (mai visto ometti) e che segue più o meno la direzione di un tubo di gomma dell’acqua prima blu e poi nero.
Dopo un pò di ravanamento si arriva alla base della via (sulla sinistra guardando il Pennone). Via ben spittata (a sinistra e a destra ci sono altre due linee con spit vecchi), calcare ottimo a parte il secondo tiro, fatto in artificiale. Soste attrezzate per doppie (3 se con corde da 60 metri, occhio a sfilare le corde perchè possono incastrarsi nei meandri del calcare.
Discesa a piedi per altra linea vaga nel bosco sempre senza ometti, poi, per evitare altri ravanamenti, veloce doppia da 50 metri su albero al bordo della cava dove si arriva comodi su sterrata che poi riporta alla macchina.

Dopo la via sul Pizzo Uccello del giorno precedente, una bella vietta sportiva al sole scovata su Gulliver all’ultimo minuto, insieme a Ciois.