Penna (Rocca) – Borgone Alta (Falesia)

Penna (Rocca) – Borgone Alta (Falesia)
roberto63
4 13/07/2016

Spigolo Vareno, 3 lunghezze 130 mt 5+ (un po tirato). Bello bello bello, abbastanza tecnico, roccia molto bella, protetta bene. Alla fine si scende poi dal sentiero. Se si scala lo spigolo Vareno basta una corda da 60 mt. Consiglierei sempre l’uso del casco visto le tante pietre presenti proprio a fine via che con il passaggio possono scaricarsi sulle altre vie.
Un’altro consiglio da un neofita come me per i chiodatori in generale. Perchè chi chioda non da la possibilità al primo di proteggersi subito dopo la partenza? Noto che anche su vie di media difficoltà il primo spit è quasi sempre molto in alto, ed è li che ci si fà male se si scivola. Questo vale per le falesie diverso è in montagna.
Vento fortissimo e pericoloso su tutti i 3 tiri.
ATTENZIONE: il sentiero di discesa è difficile trovarlo, esiste, ma poco curato. Arrivati sulla sommitale della via (placca quasi in piano con molti massi instabili) si oltrepassa il muretto a secco e si piega leggermente a sinistra e ci si inoltra nella vegetazione. Si oltrepassano poi 3 muretti a secco seguento la poca traccia. Il sentiero passa prima all’interno di una vecchia borgata di case disabitate, e poi nuovamente vicino al altre case disabitate. Con un pò di pazienza la traccia del sentiero diventa sempre più evidente e ritorna alla base della parete (dove c’è la bacheca), da qui senza problemi per il sentiero di salita che porta all’auto.

Con gli amici Giugio e Chuca in ottima forma!