Penna (Monte) dalla casa forestale, cresta NE e traversata

Penna (Monte) dalla casa forestale, cresta NE e traversata
daniele64
4 04/06/2022

Anello del Penna ben segnalato da frecce e segnavia . Da fare con attenzione il tratto tra il Penna ed il Pennino in quanto parecchio sdrucciolevole .

Fatto un giro più ampio per sfruttare la trasferta in Val d’ Aveto . Dalle Casermette ho raggiunto il laghetto ( malridotto per la siccità ) , poi il Passo dell’ Incisa e quindi la cima del Penna . Ho poi scalato la vetta del Pennino e ho fatto una deviazione per toccare il Monte Trevine ( 1661 m. ) e la sua anticima orientale ( 1651 m. ) . Tornato sui miei passi , ho raggiunto la scenografica cavità della Nave , il Passo del Chiodo ed il vicino monte omonimo ( 1465 m. ) . Infine , un po’ su asfalto ed un po’ su sterrata sono tornato alle Casermette per una birretta al rifugio . Giornata meno bella ma anche meno calda del previsto , con discreti panorami e non molta gente in giro . In tutto circa 11 km per 600 metri di dislivello . Visto che ho finito l’ anello all’ ora di pranzo , nel pomeriggio mi sono dedicato ad un altro giro in zona .