Penna (Monte) Canale Nord e Cresta ENE

Penna (Monte) Canale Nord e Cresta ENE
kakuna
3 14/02/2021

Conviene legarsi alla fine degli alberi o salire direttamente fino alla prima nicchia sulla sinistra. Partendo dalla nicchia con due tiri si è fuori sul colletto. Noi avevamo due mezze da 60. Le soste nel canale se ci sono ad oggi sono coperte, noi abbiamo fatto sosta su friend e chiodo piantato da noi. La sosta di uscita invece è ben visibile. La neve, eccetto nella parte centrale del canale dove è sfondosa, è portante e si piantano le picche che è un piacere . Dal colletto abbiamo proseguito in traverso a destra su neve ghiacciata fino a trovarci sotto al primo canalino , sosta da allestire con materiale proprio. La prima parte del canalino si sale su neve portante però prosegue su neve con crosta da rigelo e sotto polvere , sosta da allestire su fessure o su grosso fix sulla destra uscendo dal canalino. Dalla sosta abbiamo imboccato un altro canalino , partenza su neve crostosa , un passaggio di misto proteggibile con chiodo già in loco e uscita su neve portante fino alla sosta su catena di fianco alla statua della Madonna.
Difficile mettere protezioni intermedie , le rocce sono quasi sempre sommerse, avare di fessure e la qualità lascia a desiderare . Consigliati friend, noi abbiamo usato il viola bd ma anche il giallo sarebbe tornato utile, chiodi e nut, le viti da ghiaccio per le condizioni odierne sono inutili, potrebbero far comodo i fittoni. Primo canale della stagione con Salvo, buona la prima!