Penna (Monte) Canale Nord e Cresta ENE

stegio
2 26/01/2019
nulla da segnalare

Il canale è piuttosto “secco”, ben innevato il conoide ma le strozzature sono scoperte. Così, è stato facile optare per il canale di destra, neve gelata su cui poggia uno strato recente di circa 15 cm. Nel complesso, discrete condizioni. Scesi per la cengia e dietro al Pennino, catene scoperte e progressione agevole data la scarsa quantità di neve presente. Abbiamo incontrato un gruppo di tre che rientravano dal canale classico, pare abbiano trovato troppo coriacea la placca rocciosa che caratterizza la prima strozzatura e siano scesi. Nell’insieme, nonostante il freddo degli ultimi giorni, praticamente niente ghiaccio, Gavadi non formata ed anche l’Acquapendente è formata solo alla base (ed ha un aspetto miserello). Sembrano in condizioni migliori i canali dell’Aiona…

In compagnia di Barbara, Denis e Mario, giornata soleggiata, non troppo fredda. Diversa gente al piazzale, qualcuno con ciaspole, qualcun altro con gli sci… ci vorrebbe un po’ di materia prima…