Penna (Monte) Canale Nord e Cresta ENE

davec77
3 05/01/2011
strada pulita

Al Penna trovata abbastanza neve, 40-50 cm, mentre altrove (Apuane) scarseggia decisamente.
Tempo brutto con nebbione e temperature fresche, -5° alle 9:30 alla casa forestale.
Le condizioni sono state mediocri con neve perlopiù inconsistente e crostosa. Il canalino comunque era salibile, le due “strozzature” sono quasi scoperte (rocce vetrate con velo di neve inconsistente sopra) e offrono passaggini un po’ più delicati. Noi siamo saliti slegati ma volendo si fa sicura sui numerosi ancoraggi presenti sulle rocce a sinistra (chiodi, spit vecchi e nuovi).
Usciti in vetta per la normale.

Gita molto breve, ma tutto sommato soddisfacente, tanto per iniziare con la montagna per quest’anno. Una stella in più per l’ambiente “scozzese” con tantissima galaverna dappertutto, veramente da favola!
Con Sandro.

(NOTA: pare che purtroppo il rialzo termico degli ultimi 2 giorni si sia portato via parecchia della neve che c’era…).