Pence (Monte) canale NNO

3 02/04/2015
ok
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante

Oggi ho imparato una cosa, quando danno vento in quota la val varaita non deve essere la prima scelta, volevo andare al Mongioia, e fino a una certa quota il vento era sopportabile,
raffiche forti ma alternate a lunghi tratti di tranquillità,
dai 2900 in su vento continuo fortissimo che rendeva quasi impossibile stare in piedi, sono comunque arrivato fino al bivacco Boerio ed ho dovuto faticare non poco per togliere le pelli, ho comunque perso la sacca portapelli e stavo quasi per perderne una che ho comunque rincorso a quatto zampe in maniera fantozziana e catturato.
Scendo velocemente e mi dirigo al Pence, anche qua vento molto forte ma discontinuo, per cui provo a salire, il canale basso in mezzo ha un tratto di circa 70 metri con neve gelata solo in superficie e fine pietrisco, ma per il resto è sciabile con divertimento, il canale alto è migliore, comunque in tutti e due c’è farina pressata da morbida a molto dura e alcuni tratti con neve irregolare.
Il traverso, che non è in piano, dà fastidio di più in salita che in discesa.
A me è piaciuta comunque, grande intuizione di Skeno.
In ogni caso anche se i tratti a 45 bisogna proprio andarseli a cercare, ci sono in commercio molti 4.2 con impegno totale inferiore.