Pelvoux Via Normale per il Couloir Coolidge

Pelvoux Via Normale per il Couloir Coolidge
maxdp
4 17/06/2018

Gran bella salita in ambiente piuttosto selvaggio, attualmente condizioni piuttosto buone. Neve da appena sopra il rifugio, conviene quasi partire coi ramponi (noi li abbiamo messi subito sopra le prime roccette), tutto ok fino all’attacco del canale. Il Coolidge si risale per la prima parte su resti di valanga che agevolano la progressione, tratto “dritto” dalla strettoia fino quasi all’uscita. Neve portante ma con buoni piedi, iniziano a formarsi diversi gradini di salita. Basta una picca sola.
Il canale prende sole dalle 9:15 (arriva prima nella parte bassa e in quella sommitale, le parti mediane sembrano più protette).
Rientro al rifugio su neve completamente marcia e sfondosa, con corsa finale sotto il canale subito sopra il rifugio (da cui cadono seracchi con una certa regolarità).
Nel complesso buone condizioni, rifugio un po’ spartano ma con ottima cucina, 42 euro la mezza pensione. Gita davvero molto lunga, già la salita al rifugio non è breve e la discesa dalla punta ad Ailefroide è semplicemente eterna.

WE esplorativo con Cate in modalità cammello e la coppia Tex-Ste che ha letteralmente messo la freccia sul canale!

Molte cordate sul Mettrier, noi gli unici sul Coolidge.