Pelvoux Traversata Couloir Coolidge – Glacier des Violettes

Pelvoux Traversata Couloir Coolidge – Glacier des Violettes
davec77
4 26/06/2022
Ok, parcheggio senza problemi ad Ailefroide

Grande classica… colpevolmente non ero mai stato negli Ecrins, ho colmato una lacuna.
Il Coolidge si sale ancora ma è veramente al limite, non rimane più che una stretta lingua di neve, anche con breve tratti ghiacciati e/o più ripidi del normale. Durerà poco.
La traversata sul Glacier des Violettes invece è ok, ben tracciata.
Poco prima di uscire dal ghiacciaio c’è uno scalino ripido in corrispondenza di un grosso crepaccio, si passa disarrampicando pochi metri e sfruttando il ponte sottostante.
Nel seguito, noi con 1 corda da 60 m abbiamo fatto in totale 6 doppie:
1) 25 m all’inizio dello sperone alla sin. orogr. che deposita su nevaio
2) 30 m da 2 ch. e cordini poco sopra la Brèche a q. 3170, scendendo già nel canale sotto, fino a una sosta con ch. e cordino su spuntone
3) da questa sosta altri 30 m fino a un’altra sosta con ch. e cordini su spuntoni; da qui invece che calarci direttamente, per timore che la corda non bastasse abbiamo traversato assicurati per 15 m fino a una ulteriore sosta con 2 fix sulla sin. orogr.
4) dai 2 fix altri 25 m, in parte nel vuoto, fino al ghiacciaio
5) dopo il traverso in piano sul ghiacciaio e la risalita dall’altra parte (corda fissa) un altro salto si scende per 30 m da una sosta con 2 fix
6) l’ultimo salto che porta sul Nevé Pellissier lo abbiamo sceso prima disarrampicando (II, possibile piccola doppia da 2 ch. e cordini) e poi con calata di 30 m da sosta a fix.
Il Nevé Pellissier è molto ridotto. Non conviene scenderlo fino in fondo, ma prima della fine si deve uscire a prendere l’evidente morena più a sx, noi siamo andati troppo giù e abbiamo ravanato.
Di là dalla morena si prende il sentiero abbastanza marcato che scende ad Ailefroide. Come noto l’ultima parte richiede molta attenzione, si disarrampica a lungo e si è stanchi, non ci sono neanche tanti ometti. I tratti teoricamente più difficili li abbiamo trovati più facili di altri meno pubblicizzati.

Ottimo trattamento al Refuge du Pelvoux, e solo 41 euro la mezza pensione, in Italia questi prezzi sono un ricordo….