Pelvoux Traversata Couloir Coolidge – Glacier des Violettes

Pelvoux Traversata Couloir Coolidge – Glacier des Violettes
La gita
bleky
4 15/08/2017

Coluoir coolidge un po’ magro ma ci sta data la stagione…
solo una precisazione sulle calate dal glacier des violettes in quanto sono stati tutti molto vaghi, specialmente il rifugista.
sono sufficienti due mezze da 30 o una mezza da 60…
1°doppia su seracco di circa 10m su cordone e maillon
2°doppia in un piccolo canalino, volendo si salta la prima e pochi metri sotto si trova la seconda, volendo fare la prima, con 2 mezze da 30 m si arriva a terra
3° doppia che conduce in un evidente e grande canale, all’accesso si trova una calata su due chiodi di 15m che porta all’entrata del canale, volendo evitabile se si disarrampica.
4° doppia nel canale, su su spuntone di roccia con maillon, di 30m esatti conduce ad una calata successiva sempre su spuntone posto alla dx scendendo, non troppo evidente.
5° doppia sempre nel canale conduce a terra al pelo, volendo se ne trova un’altra sempre sulla dx scendendo se si vuole stare più tranquilli
6° doppia dopo il nevaio salire con l’aiuto di una corda fissa su uno sperone di roccia, la calata si trova nel canalino posto a sx scendendo, con 30 m si arriva bene al fondo con una semplice disarrampicata
7° doppia per scendere sul nevaio pellissier molto evidente che conduce ad una successiva su spit poco evidente dopo circa 20 m di calata. si trova sulla sx scendendo, abbastanza vicina alla parete del canale.
8° doppia conduce al nevaio del pellissier.
raggiunto il nevaio scenderlo quasi tutto e poi risalire in mezza costa la morena di sx e poi ridiscendere dalla parte opposta tramite sentiero infinito fino ad ailfroide.

Link copiato