Pelvoux Traversata Couloir Coolidge – Glacier des Violettes

Pelvoux Traversata Couloir Coolidge – Glacier des Violettes
La gita
gino74
5 10/07/2016
Traccia GPX
Pelvoux in traversata anello totale

Gitona ad anello, 17km complessivi, in ambiente severo di alta montagna, richiede un meteo perfetto ..come è stato oggi… essendo l’avanzamento delicatissimo praticamente sempre, tolta qualche incertezza nell’avvicinamento al Glacier Sialouze per reperire l’itinere nel totale buio(facendosi alle 4 del mattino) la salita è la parte meno impegnativa(equiparata all’intera gita), tutto sommato il couloir si sale agevolmente, la vera gita inizia dalla Pointe Puiseux in poi.
La discesa è impegnativa, richiede sempre molta attenzione, sino all’ultimo passo dell’arrivo, delle 4 doppie francamente non mi aspettavo tanto tosta la seconda(se presa nella sua totalità e non dimezzata dall’alternativa), una sessantina di metri verticali .. nemmeno arriva alla fine…. per arrivare sul glacier Violettes bisogna aggiungerne un’altra corta.
L’ultimo traverso espostissimo( a dire poco!!), su cenge rocciose, capitando alla fine sono particolarmente stancanti, dopo le quali sei cotto a puntino…..

Peccato l’eterna attesa nelle calate che però per come sono attrezzate e tanta la gente come oggi( più di trenta alpinisti tra Cai Almese e Cai Pinerolo) non si può fare altrimenti.

Link copiato