Pelvoux Traversata Couloir Coolidge – Glacier des Violettes

Pelvoux Traversata Couloir Coolidge – Glacier des Violettes
savonarola
4 03/05/2014
Strada aperta fino al Pont du Ban

Buone condizioni sull’itinerario. Con il clima di questi giorni orario ideale per iniziare la discesa h9e30, nei 1000m inferiori a volte la neve è un pò ondulata e con vecchie colate, quindi meglio trovarla un pò molle che ancora dura.
Ghiacciaio ben chiuso. A 3400 siamo stati a sinistra della crestina sulla sx orografica, pendio in polvere (un pò carico) con un passaggio stretto tra sassi affioranti alla fine, ma si passa. Poi siamo tornati a destra sul ghiacciaio. La seraccata successiva da 3250 al ripiano a 3100 l’abbiamo scesa dritti al centro del ghiacciaio. Non è ripido ma alterna risalti verticali a cenge di neve, bisogna cercare un pò dove passare; grazie ad un pò di neve fresca sul ghiaccio siamo riusciti a scendere sci ai piedi, negli ultimi giorni hanno fatto tutti così, al massimo qualche breve tratto si può scendere con picca e ramponi… altrimenti si può scendere con un paio di doppie (su abalakov), ma allora si rimane più a lungo sotto il tiro dei seracchi.
L’itinerario nel vallone inferiore della Serre du Riou non è poi evidentissimo… da 2350 abbiamo cominciato a poggiare progressivamente verso sin. fino ad arrivare alla cengia di uscita. Breve risalita a scaletta per guadagnare il Nevé des Militaires.
Si riesce ad arrivare ancora fino alla strada senza mai togliere gli sci, ma probabilmente non per molto.