Pelvo (Monte), spigolo Nord – Diretta Michelin-Masoero

Pelvo (Monte), spigolo Nord – Diretta Michelin-Masoero
La gita
pmarvi
2 26/07/2015

Su 18 tiri di via i tiri di arrampicata sono gli 1-3, 13 e 14 (quest’ultimo su roccia pessima) + qualche tratto all’inteno dei tiri piu facili (ad es L10 con paretina compatta)
Il livello necesserio per superarli è un 6a “solido”.
La chiodatura è mista: fix con piastrine artigianali e chiodi classici. Alcuni chiodi a lama sono piantati su roccia non particolarmente buona. Sui tratti difficili la chidatura è abbastanza ravvicinata ma non azzerabile.
Il tratto intermedio è facile ma si svolge su roccia scistosa e sfaciumi. Ciononostante è di rapido superamento.
Tempo di salita dall’attacco (poco a sinistra della lapide): 5.30 se si prosegue senza interruzioni o difficoltà
Avvicinamento: circa 2.30 di buon passo lungo il sentiero della GTA e poi per prati e sfasciume. Noi abbiamosuperato il torrente a monte delle baite di valloncrò dove la forra è meno profonda ritornando poi verso valle traversando sopra le baite per pendii erbosi.
Discesa: dall’ultima sosta (su un sassone 50m sotto la vetta del’anticima) si traversa a destra (faccia a monte) in leggera salita fino ad alcune rocce lisce che portano (in leggera discesa contornando il versante w) verso il canale di sfasciumi a ovest della cima. Si scende un gradino di circa 1metro esposto e privo di appigli (passo chiave: esposto!, nessun segnavia, difficolta di assicurazione, valutare bene il punto) e si traversa su rocce solide fino agli sfasciumi del canale. Da qui si traversa verso ovest in quota o leggera discesa su sfasciumi mobili a volte un poco esposti fino a scendere piu facilmente verso i prati dove si incontra il sentiero (segni rossi) che scende decisamente a Nord fino a raggiungere il sentiero della GTA utilizzato per la salita.

Commento personale: L’ambiente è bello ma la scalata è troppo discontinua e con roccia troppo friabile per essere interessante. (4 tiri belli su 18 sono a mio avviso un po pochi per valere il viaggio…)

Link copiato