Pelvo (Monte), spigolo Nord – Diretta Michelin-Masoero

Pelvo (Monte), spigolo Nord – Diretta Michelin-Masoero
podina
3 02/10/2011

Giornata ideale per salire questa tetra paretaccia delle nostre valli..Temperatura mite in quota per il periodo e poca umidità sono due degli ingredienti più importanti per avere maggiori soddisfazioni da questa via. Aggiungo una nota storica che può valorizzare questo versante non dimenticando che ai tempi, insieme alla Cristalliera erano le uniche due parete “decenti” delle nostre valli..Non dimentichiamo gli insuccessi di un certo sig. Gervasutti agli inizi degli anni ’30 sulle repulsive placche iniziali, i tentativi fatti dalla fortissima cordata pinerolese Gay-Ghirardi per espugnare la parte finale e le altre tre vie presenti tracciate sulla parete da S.Bessone..in ultimo la triste fama di numerosi incidenti sulla stessa con tanto di lapidi alla sua base, Sbardella, Terzano, ecc. Quindi cautela nell’affrontare questo itinerario che anche se fra i meno belli del Michelin cerca di concatenare le rare zone di roccia buona della parete..Da Balziglia è poi una bella sgroppata, due ore abbondanti di avvicinamento, 600 metri di via e ancora 150 m. per arrivare in cima..Oggi con Mirella completamente soli..e in ombra sulla montagna.(nota m.conti)