Pelvo (Monte) da Tolosano

06/02/2011
Polverosa
Polverosa

2 splendidi giorni enogastronomicisciistici in questo selvaggio vallone:
1gg5/2:partenza alle 8 da Tolosano,ore 10 si arriva alla baita di Ezio a qt.2000 giusto sotto il lago Resile,farina e patate ed ecco un bel piatto di gnocchi.Alle 15.30 decidiamo di salire al Sibolet,che caldo.In discesa tenendoci tutto a sinistra tanta polvere e nessuna traccia,alle 17.30 siamo nuovamente alla baita.Altra farina e uova e vai di tagliatelle,grande abbuffata e poi nanna.2°gg6/2 partenza alle 8.30,direzione colle dei morti salendo l’incassato e sperduto vallonetto,da qui’ discesa al trofarello lato Grana e successiva salita all’Esischie e per cresta al Pelvo,discesa da panico soprattutto nel canale nord difficile da individuare ma colmo di polvere intatta.500 mt di dislivello e siamo alla baita,4,30h totali.Altra abbuffata e al calar del sole purtroppo ci tocca scendere a Tolosano divertendoci ancora a tagliare il piu possibile i tornanti.

Io Ale e l’instancabile battitore Ezio che ringrazio per l’ospitalita’e per la grande conoscenza del posto e la sicurezza nell’affrontare ogni passaggio e scorciatoia.