Pelvo (il) o Pic de Caramantran da Chianale per il Colle di Saint Veran

Bagnata

Partiti ore 07 dala macchina, portage lungo la strada di circa 35 min, fin oltre il lago dell’Agnello, poi svolatando a DX si raggiunge sci ai piedi il colle, con rigelo quasi assente.
Noi siamo saliti non al col de Chamoussiere, ma alla sella a SX del Pic. Parte alta neve marcia,ma sciabile con buona gamba, poi da tre quarti in giu’ fino al rifugio dell’agnello su 4 dita di marciotta molto divetente.
Ripellato, siamo saliti alla Rocca Rossa fermandoci a 200 mt dalla punta perche’ avvolti improvvisamente dalle nebbia, che poi si sono dissolte, ma ormai eravamo pronti a scendere (buta aperta). Da questa parte la neve e’ tutta un’altra faccenda, infatti siamo scesi su ottima trasformata.
Dal lago dell’agnello siamo scesi lungo le lingue di neve sotto la strada, arrivando a 20 minuti di portage da Grange del Bersagliere.

Oggi con Denis, ottimo pranzo dalla macchina.

un Saluto ai simpatici SKIALP trovati alle macchine.