Pelvo (Il) o Pic de Caramantran da Chianale, giro per i Colli Agnello, Chamoussière, Saint Veran, Biancetta

smarchio
5 10/09/2023
Senza problemi al posteggio subito superato Chianale
MTB

Giornata splendida, 8°C alla partenza e 26°C all’arrivo, arietta giusta. Partiti da Chianale (1810 m) breve sosta al Colle dell’Agnello (2744 m) in 1h45′ . Partenza per Colle Chamoussière (2882 m), tranne il primo tratto, quasi tutto in spallage; continuiamo lo spallage fino in vetta al PELVO (3025 m) dove ci fermiamo pochi minuti per poi scendere qualche tratto tecnico ma abbastanza facile e con divertente scivolata fino al Refuge La Blanche (2500 m con laghetto e barca annessi!!) Partiti in sella e quasi subito spallage x 400 m fino al colle Blanchet (2889 m). Da lì lunga discesa effettivamente molto tecnica da 2500 m in giù. Giacomo praticamente tutta in sella (tranne 2 o 3 passaggi veramente impossibili in MTB), io credo che almeno il 10% del percorso l’ho fatto a piedi!!. Comunque veramente bella gita in ambiente spettacolare. Numerose persone sul percorso.

Ottima la sosta al rifugio dove servono una birra ottima e limonata “artigianale” per accompagnare il pranzo al sacco.
Un ringraziamento per le dritte ricevute dai 2 bikers incontrati in vetta.