Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme)

Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme)
La gita
popino
3 12/02/2020
Accesso stradale
strada pulita fino alla sbarra e oltre

La neve è quasi completamente sparita da questa bella parete sud. Solo che noi non lo sapevamo… Per essere al lavoro alle 14.30 partiamo col buio ma ci rendiamo conto che manca qualcosa. Dopo un bel po’ di incertezze ci fiondiamo comunque verso il canale sperando in lingue nascoste. In effetti a partire dai 2000 mt circa una linea di neve continua c’è , ancorchè magrissima. Basta tuttavia ad animare il nostro entusiasmo! Salendo consideriamo di scendere la metà bassa della parete sul pendio canale a destra faccia a valle, più innevato. Il vento si fa sentire in basso, ma solo poco nel canale. La temperatura si mantiene bassa, l’aria frizzantina. Il sole , che brilla dalle 7,30 sull’itinerario, non basta a cuocere la neve. Quando scendiamo , verso le 10.15 è ancora duretta, anche se con ottimo grip. Questo rende meno piacevole la sciata. A mtetà canale superiamo con gli sci una barra di erba e pietre piuttosto intrigante (vedi foto). Poi incredibilmente si riesce ad arrivare senza togliere gli sci fino a 150 mt sopra la strada (innevata). Attenzione, questo non vuole dire che la neve sia continua. Piuttosto che i pendii erbosi sono ben sciabili…
Dall’auto alle 6.40. Vetta alle 9.45. Di nuovo all’auto verso le 12.

Una strana casualità ci porta in questa zona quasi priva di neve dopo aver fatto la stessa cosa un’anno fa alla Ciantiplagna…
Chissà, forse è un errore, forse ci piace … Fatto sta che essendo gente di bocca buona ci siamo pure divertiti. Di qui le tre stelle, forse un po’ stiracchiate. E’ stato comunque un piacere vedere il mio Fabino ravanare con la tavola tra neve dura, zolle e pietre.La dura vita del tavolaro, affrontata con la solita nonchalance. Oggi solo io e Fabri, forte e saggio. Conclusione alla trattoria del Sole, pasto a 10 Eu. gustoso e semplice, come a casa. Consigliata.

Link copiato